Il Relais Regina di Ca’di Janzo,
si trova a tre km da Alagna Valsesia

Benvenuti al Relais Regina


Le prime due sensazioni forti che troverete arrivando al Relais Regina di Ca’ di Janzo, a tre km. da Alagna Valsesia, sono la potenza della natura (la suggestione dei pendii, i boschi, il silenzio, i colori, i profumi della Valle Vogna) e la magia della luce, quasi rarefatta, per limpidezza e fulgore. Ma ce ne è un’altra, qui dove è il piccolo borgo che si fa albergo, che vi accompagnerà per tutto il vostro soggiorno: è l’accoglienza calda delle tre case che compongono il relais Regina ( Casa Walser, Casa Perello e CasAlpina): diverse nella personalizzazione, ma accomunate dalla autenticità dell’ architettura locale e da un restauro sapiente e filologico, che unisce il rispetto della loro storia ( solcata dai passi della Regina Margherita di Savoia, infaticabile alpinista che amava soggiornare tra questi muri), al comfort di una vacanza mountain-chic. Se ci aggiungete l’esperienza sensoriale offerta dalla suggestiva e raffinata Spa per coccole e benessere di corpo e mente, insieme ai sapori tipici di un territorio di ricchezza enogastronomica intatta, capirete perché la vostra storia con il Relais Regina, sia essa invernale che estiva, sarà emozione pura: per indelebili ricordi e futuri ritorni.
Il luogo e la storia
Siamo in una valle alpina - la Valle Vogna - ai piedi del Monte Rosa, a pochi km da Alagna e, salendo da Riva Valdobbia, dopo pochi tornanti si raggiunge la frazione Ca’ di Janzo, il piccolissimo borgo Walser dove, circondato dai boschi secolari, si trova il complesso ricettivo Relais Regina e dove, si può dire.. tutto il borgo si fa relais. Qui è la storia che parla. CasAlpina è stato uno storico albergo del Monte Rosa, fondato dalla famiglia Favro nel 1883 con annesso ufficio postale. L’albergo è famoso anche per aver ospitato la Regina Margherita di Savoia nel 1889, alpinista appassionata, durante alcune delle sue numerose escursioni sul Monte Rosa ed è a questo che Relais Regina deve il suo attuale nome, trattenendo con orgoglio e amore traccia del suo passato. Negli ultimi anni CasaAlpina ha acquisito altre due tipiche case nel borgo (Casa Walser e Casa Perello, che sono state ristrutturate con criteri moderni ma rispettosi), per offrire ospitalità in oltre trenta camere.
Gli spazi comuni sono la reception con la hall e bar, una sala colazioni, una sala ristorante, una sala relax, soleggiati spazi esterni e una splendida Spa. Visitatele con noi

Casa Walser


Il legno e la pietra, gli elementi più connotanti dell’architettura Walser, fanno di questa baita, sapientemente ristrutturata, un rifugio dal mondo, fatto di calda autenticità, radici non solo architettoniche ma anche di vita e cultura passata. I walser sono una popolazione di origine germanica proveniente dall’alto Vallese, che attorno all’anno 1000 cominciò a colonizzare aree dell’Austria, Germania, Liechtenstein, Svizzera e Francia, spingendosi anche in questa parte di Piemonte. Le colonie Walser a sud del Monte Rosa, furono fondate tra il XII e il XIII secolo, costituendo piccoli nuclei abitativi sparsi, portando i loro usi e costumi e le caratteristiche abitazioni in legno e pietra, con gli inconfondibili ballatoi detti lobbiali, balconi chiusi con pertiche in legno o con verande. Tutto questo a Casa Walser si respira. A partire dalla lobbia e dalla struttura portante in legno originale del XVII secolo, ancora evidente nelle pareti interne in travi di legno spaccate all’ascia. Le camere sono 5, tutte con bagno, telefono, wi-fi e tv , di cui una Junior Suite, con lobbia. Inoltre, la sala colazioni con bar al piano terra. Al primo piano, un lobbiale con delizioso salotto relax.
Scialpinismo, Freeride, Heliski, Pattinaggio su Ghiaccio
ed esperienze uniche come l’arrampicata sulla cascata di ghiaccio.

Casa Perello


Quello che agli inizi del ‘900 era un edificio in pietra su due piani che ospitava la Pensione Perello, oggi, dopo la totale ristrutturazione del 2013, è uno chalet montano dal design moderno e caldo al contempo. Il profumo del legno di larice e abete e i tessuti naturali, danno ad ogni camera una atmosfera unica. Le camere sono 8 di cui due suites, alcune con balcone privato e splendida vista, bagni con lussuose docce e arredamento curatissimo, set per tisane, telefono, internet wi-fi e Tv.
Questo è il paradiso per l’oudoor: che siano sport dolci come il trekking e le escursioni (dal piazzale del relais partono decine di sentieri dalla straordinaria bellezza) o sport legati alla neve e alla montagna: sci di discesa, sci di fondo, snowboard, scialpinismo, freeride, heliski, pattinaggio su ghiaccio sino ad esperienze uniche, come l'arrampicata sulla cascata di ghiaccio

Per scoprire alcuni dei percorsi:
scarica il pdf

Casa Alpina


CasAlpina è di fatto una doppio edificio ( insieme a Casa Liberty), in pietra antica e percorrere la passatoia rossa dei suoi corridoi, sentendo sotto i piedi il legno “parlare” della storia di questo luogo, rimanda a quando la famiglia Favro dirigeva l’albergo cosiddetto “degli Inglesi”. Recentemente ristrutturata, oggi ha recuperato molti degli ambienti d’epoca, come la sala ristorante, e alcuni dettagli delle camere tra i quali i bellissimi balconi in legno. Le 20 camere complessive, alcune con balcone, sono particolarmente indicate per soggiorni di gruppi.
I servizi del Relais Regina
La modernissima Spa è la chicca di Relais Regina.
Sarà come entrare in un altro mondo, concepito per risvegliare l'equilibrio di mente e corpo: sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, vasca idromassaggio e comode chaises longues nella sala relax per rilassarsi, dopo giornate sugli sci, di trekking e escursioni o, semplicemente, per decidere di volersi bene, nel silenzio ovattato del borgo e dei boschi, assaporandogli aromi delle erbe montane della tisaneria.

Al mattino ricche colazioni sono servite nella sala colazione di Casa Walser o in quella di Casalpina, mentre su richiesta si fornisce servizio di mezza pensione, con anche, su segnalazione, menù per celiaci, vegani e vegetariani .
Si prega ,di segnalare eventuali intolleranze o allergie, al momento della prenotazione.  

Novità dal Relais Regina

Come raggiungerci

IN AUTO: da Milano Malpensa A4 direzione Torino fino all’incrocio con la A26. proseguire su A26 in direzione Gravellona Toce fino all’uscita Romagnano Sesia. Dopo il casello proseguire per Alagna sulla SP299 sino a Riva Valdobbia,frazione Cà di Janzo.
IN AEREO: l’aereoporto più vicino è Milano Malpensa ( aereoporto internazionale MPX)
Relais Regina - Frazione Cà di Janzo, 1
13020 Riva Valdobbia (VC)
Tel +39 0163 91075
Fax +39 0163 917907
info@relaisregina.it
Distanza dagli impianti sciistici di Alagna: 3 km
Altezza : 1360 metri
Check in: dalle 15.00 alle 20.00
Check out: entro le ore 10.00
Per famiglie con bambini under 4 . scaldabiberon, seggiolone, lettino completo di biancheria
Bimbi sino a 4 anni : gratuito - Da 5 a 12, sconto 50%
Servizio navetta per gli impianti
Deposito bagagli e Ski room
Wi-fi gratuito e tv in camera
Parking gratuito
Mezza pensione su richiesta con anche disponibilità
di menù per celiaci, vegetariani e vegani ( si prega di segnalare eventuali allergie o intolleranze in sede di prenotazione)
Animali: ben accetti, con piccolo supplemento
CC accettate: VISA, MASTERCARD, DINERS, CARTASI
Tutte le strutture sono no smoke
Per conoscere le nostre tariffe e le disponibilità delle camere,
compila il modulo o chiamaci e costruiremo per te la nostra migliore offerta
*Tutti i campi sono obbligatori